Architettura e Paesaggio / Architettura / Architettura minore

EDIFICIO ISOLATO A LAZISE

L’edificio è situato all’interno del centro storico del Comune di Lazise. Benché l’area sia identificata ancora centro storico tuttavia tutti gli edifici contermini sono caratterizzati da costruzioni isolate e lo stesso edificio è individuato come fabbricato residenziale isolato. Si tratta di una costruzione risalente alla fine degli anni ’60 conformata su due livelli ognuno destinato ad abitazione. La villa, il cui fronte principale è orientato verso est, cioè fronte lago, ha conformazione planimetrica regolare di forma quadrangolare. L’edificio costituisce un blocco piuttosto compatto e rigoroso sia nella conformazione spaziale planimetrica sia in elevazione. Soltanto nella parte centrale la composizione si frantuma antecedendo di poco una parte del volume rappresentato sul retro dal vano scale e sul fronte dalla parte centrale della costruzione. Al piano primo alcuni balconi sul fronte principale e su quelli laterali, consentono di demarcare ulteriormente il prospetto in direzione orizzontale, demarcazione resa molto netta dalla fascia di cornicione lineare che corona il fabbricato.

STATO DI CONSERVAZIONE

L’edificio non ha subito interventi significativi di manutenzione dall’epoca della sua costruzione. Strutture, impianti e finiture sono quindi caratteristici delle costruzioni degli anni ’60. Non sono presenti particolari problemi strutturali o di degrado, se non legati alla vetustà intrinseca dei materiali

COMMITTENTE

Privato

DATA

2012 – 2015

CATEGORIA

Progetto di riuso

LUOGO

Lazise – VR-

architettura lazise (4)
architettura lazise (3)
architettura lazise (2)
architettura lazise (1)
\NASFEIFFERStudioPAOLALAZISE-VILLA CastelliCOMUNEVARIANTE
\NASFEIFFERStudioPAOLALAZISE-VILLA CastelliCOMUNEVARIANTE

Il Progetto

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO E DELL’INTERVENTO

Il progetto prevede la realizzazione di n. 5 unità abitative, suddividendo il piano terra e primo rispettivamente in due unità, e ricavando l’ultimo appartamento nel sottotetto, precedentemente destinato a soffitta. Quest’ultima aggiunta è resa particolarmente gradevole dalla presenza di una terrazza a vasca che, con qualche lieve modifica di orientamento delle pareti perimetrali, permette di focalizzare tutti gli ambienti dell’ultimo piano verso questo luogo privato immerso tra il cielo ed il lago antistante.

\NASFEIFFERStudioPAOLALAZISE-VILLA CastelliCOMUNEVARIANTE
progetto lazise (1)

Il Cantiere

Gli interventi hanno interessato in primis le strutture, soprattutto quella di copertura, che è stata completamente rifatta con struttura metallica e travi in legno. Il manto è stato opportunamente coibentato con pannelli in fibra di legno, così come le pareti di tutto l’edificio sono state isolate, dall’interno con un pacchetto isolante composto da lana di roccia e finitura in cartongesso. I serramenti sono stati sostituiti con nuovi elementi sempre in legno e vetro camera. Il sistema di oscuramento in tapparelle è stato sostituito con ante sempre in legno. Tutte le pavimentazioni sono state rifatte in ceramica piuttosto che in parquet. Soltanto a piano terra sono state mantenute alcune finiture a pavimento, avendo l’accortezza di passare solo perimetralmente per il passaggio degli impianti e sostituendo quindi soltanto la porzione perimetrale con nuova cornice in legno. Gli impianti sono stati completamente rinnovati, dotando ogni appartamento di sistema di riscaldamento autonomo e nuovo impianto elettrico.
Negli spazi esterni sono stati ricavati 5 posti auto disposti lungo la proprietà che è stata dotata di nuovo accesso carraio per consentire un facile deflusso delle auto.

cantiere lazise (1)
cantiere lazise (4)
cantiere lazise (3)
cantiere lazise (2)

Fine Lavori

Visualizza gli altri progetti