Architettura e Paesaggio / Architettura / Ville e palazzi

VILLA PEREZ POMPEI

Il complesso sorse per volontà di Giunio III Pompei, conte di Illasi, nella prima metà del 1700 e fu progettata dall’architetto Vincenzo Pellesina. E’ situata all’interno di un grande parco che si estende fino alla sommità della collina est in cui sono ancora visibili le rovine del Castello di Illasi. La villa è costituita da un corpo centrale e due ali laterali ; perpendicolari alla villa e affacciate sul giardino vi sono due corpi di fabbrica ospitanti barchesse e scuderie. Le coperture del complesso sono del tipo tradizionale a due falde con colmo centrale, spioventi angolari e manto di coppi in cotto.

STATO DI CONSERVAZIONE

Il manto di copertura in coppi di laterizio presenta elementi rotti, sfarinati, microfessurati e sono palesi inoltre alcuni interventi di manutenzione realizzati nelle varie epoche. Vi è poi un degrado costituito dalla formazione di muschi e licheni. Un altro problema evidente è lo scivolamento dei coppi verso il basso che si manifesta nella falda nord del corpo di fabbrica principale. La struttura lignea di copertura presenta sia per l’orditura principale sia per le capriate un degrado generalizzato dovuto al naturale processo di invecchiamento del materiale, che si manifesta con tarlature e depositi superficiali. In alcune aree che, quasi sempre, corrispondono ai punti in cui vi è un particolare degrado del manto di copertura si presenta la marcescenza delle teste.

COMMITTENTE

Privato

DATA

2011 – 2013

CATEGORIA

Progetto di conservazione

LUOGO

Illasi – Verona

DSC07832
DSC07825
DSC07813
2
TAV 3.2
TAV 3.1

Il Progetto

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO E DELL’INTERVENTO

Gli interventi previsti sulla copertura della Villa in oggetto, sono di manutenzione conservativa che ha il fine di massimizzare la conservazione degli elementi strutturali e quelli di finitura. Obbiettivo è anche quello di non mutare l’immagine del manto, ma di lasciarla il più possibile uguale a quella attuale pur attuando tutti quegli interventi tecnici necessari a renderla impenetrabile all’acqua e a bonificare le parti ammalorate.

TAV 2.2
TAV 2.1

Il Cantiere

La manutenzione della copertura è effettuata tramite la conservazione di tutta l’orditura principale e secondaria e intervenendo con incalmi o parziali ricostruzioni; le sostituzioni sono limitate ai soli elementi lignei irrecuperabili. Il manto di coppi è riutilizzato integrandolo con nuovi di fattura analoga. Per quanto riguarda il sistema di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche, si è effettuata la rimozione della lattoneria esistente in lega di zinco e la sostituzione con elementi nuovi di forma e materiale simili agli originali. I coppi sono stati agganciati con appositi ganci in rame e tutta la struttura è stata adeguata alle prescrizioni ex D.Lgs. 81/2008 per la manutenzione in sicurezza tramite apposizione di ganci assolutamente mitigati nell’insieme.

P1060944
IMG-20111015-00296
IMG-20110928-00190
IMG-20110909-00059

Fine Lavori

Visualizza gli altri progetti