Architettura e Paesaggio / Architettura / Architettura rurale

COMPLESSO RUSTICO FOLLINA

L’edificio si trova a Follina, in provincia di Treviso, precisamente nella valle denominata Valmareno, che rappresenta il tratto pianeggiante in prossimità delle Prealpi Trevigiane della più ampia valle tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene. L’immobile formato da un corpo centrale a pianta rettangolare e due ali laterali simmetriche e perpendicolari al prospetto principale, risale al XVI secolo, come si può verificare da una formella presente nell’attiguo oratorio di S.Lorenzo e da un’iscrizione lapidea sul concio del portale di ingresso del muro di cinta.

STATO DI CONSERVAZIONE

Gli edifici si presentano attualmente abbandonati da anni. Strutture e materiali presentano forme di degrado legate in parte alla mancata manutenzione ed in parte a situazioni localizzate di dissesto.

COMMITTENTE

Privato

DATA

2010- in corso

CATEGORIA

Progetto  di conservazione e riuso

LUOGO

Follina – Treviso-

Immagine 128
Immagine 117
Immagine 116
Immagine 112
TAV_5.5
TAV_3.1

Il Progetto

STUDI E ANALISI

Le conoscenze hanno da un lato cercato di approfondire i dati storici e soprattutto la documentazione fotografica, quindi le tracce delle strutture superstiti per comprendere tracce di decorazioni, sovrapposizione di materiali e di strutture avvenute nel tempo.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

Il progetto di riuso prevede di inserire nel complesso architettonico una parte esclusivamente residenziale e una parte invece riservata a ristorante, con le sale pranzo e sei stanze da letto, collegate al servizio di ristorazione, dando così luogo ad un servizio extralberghiero. La nuova distribuzione si adatta alla conformazione architettonica presente, non modificando lo sviluppo complessivo ma cercando di assecondare l’attuale conformazione.

TAV_2.1
TAV_1.2

Il Cantiere

INTERVENTI TECNICI

In attesa di avvio del cantiere, che prevederà dapprima interventi di consolidamento strutturale delle fondazioni, dei solai e della copertura. Nel frattempo si provvederà a predisporre la distribuzione degli impianti in funzione della nuova destinazione.

Fine Lavori

Visualizza gli altri progetti